Dicembre periodo di bilanci e di nuovi propositi. Io adoro in modo particolare questo periodo perché mi permette di riepilogare le attività svolte e di progettarne nuove per l’anno che verrà. In particolar modo poi in questo momento, ormai da un po’ di anni, la mia attenzione è dedicata (e con sommo piacere) alla scelta di un bel planner settimanale che mi accompagnerà durante il nuovo anno. Un planner settimanale mi è molto utile per programmare con cura le attività e i tempi che necessitano. 

Perché è utile usare un planner settimanale? Secondo me per molti e validi motivi.

  • Aiuta a organizzare al meglio gli impegni settimanali e permette di averli visibilmente sotto controllo con un solo sguardo. 
  • Aiuta ad abbassare quella che viene definita la “fatica di decidere” e ci regala quindi energia mentale e fisica per fare altro. Decidere implica uno sforzo, una fatica mentale che poi si ripercuote sull’economia energetica del nostro corpo e della nostra mente. Sapere già in anticipo cosa e quando fare (programmandolo a tempo debito) ci aiuta tantissimo a risparmiare energia che possiamo investire per far altro … magari qualcosa di piacevole al di là degli impegni di studio o lavorativi. Possiamo considerarlo come una sorta di RISPARMIO ENERGETICO!
  • Vedere, appagare lo sguardo, con eventi e impegni, scritti sulla pagina bianca del planner, ci aiuta a considerare la nostra vita piena, ci fa sentire impegnanti e utili, inoltre è un toccasana per la nostra autostima.
  • Sapere cosa fare e quando aiuta ad essere più sicuri e precisi. Se siamo più precisi e organizzati possiamo svolgere qualsiasi attività o compito in modo più accurato e piacevole. Avere ACCURATEZZA in quello che si fa aiuta a svolgerlo al meglio ed è molto gratificante.
  • Aiuta a dividere i compiti, le attività e ci stimola ad IMPARARE A FARE UNA COSA ALLA VOLTA! Una cosa alla volta fatta bene e con accuratezza … mandiamo all’aria il mito dell’essere multitasking

Se vuoi vedere quello che io ho scelto per il 2021  segui i post sulla mia pagina Instagram e vedrai.

E tu? Hai già scelto il planner per il 2021? Quale hai scelto? Se vuoi condividere con me i motivi per cui utilizzi un planner o per un tuo commento, scrivimi alla mail:stefania@stefaniamerlo.it